Plantgate: il tuo impianto, ovunque ti trovi

Basta spostamenti per l’assistenza: arriva l’accesso remoto con Plantgate.

Plantgate permette l’accesso rapido e sicuro agli impianti dotati di webserver pCOWeb o supervisori della gamma boss, anche senza dover comprare un IP statico!

Plantgate - La supervisione remota del tuo impianto, ovunque nel mondo. Scarica l'APP Plantgate dallo store del tuo dispositivo!
Plantgate: la supervisione remota del tuo impianto, ovunque nel mondo.
Scarica l'APP Plantgate dallo store del tuo dispositivo!

Cosa offre il Plantgate

Con il Plantgate il tuo impianto diventa un sito web navigabile con qualsiasi browser, oppure raggiungibile con la nostra comoda APP: puoi utilizzare i dispositivi del tuoi impianto da remoto, ovunque nel mondo, come se fossi a casa tua o nel tuo ufficio. La grafica del Plantgate è intuitiva, semplice da usare e si presta bene anche per la teleassistenza professionale.

Il servizio Plantgate offre anche la geolocalizzazione: se gestisci uno o più impianti in Italia o nel mondo, puoi vederli e raggiungerli in una mappa interattiva con zoom, condividere questa mappa generando un link esterno e capire subito quali impianti sono in stato di allarme o non raggiungibili.

Modalità di connessione

La connessione tra l’impianto e il Plantgate si può fare in due modi, con la connessione classica o con la connessione criptata VPN.

In entrambi i casi gli utenti potranno raggiungere i dispositivi da remoto, direttamente sul sito internet del Plantgate o utilizzando l’APP per dispositivi mobili

Connessione classica (no VPN)

Il sistema si realizza interfacciando i supervisori e le pCOWeb con il server del Plantgate, passando attraverso il router del cliente (dotato di firewall).
 
Questa modalità di connessione necessita di alcune configurazioni aggiuntive, sia sul router del cliente che sui supervisori/sulle pCOWeb, per poter funzionare correttamente.
Immagine rappresentante la connessione classica al Plantgate. Un impianto dotato di vari dispositivi (supervisori boss, pCOWeb) e router con firewall, viene interfacciato al cloud del Plantgate. I vari utenti del sistema si potranno connettere al sito del Plantgate per gestire i dispositivi da remoto.
Schema di collegamento al Plantgate con firewall + router

Connessione VPN 

Una nuova modalità disponibile è la connessione VPN, un tunnel criptato e sicuro tra i dispositivi del tuo impianto e il cloud Plantgate, che non necessita di alcuna configurazione sul router del cliente.

La connessione VPN permette di superare le limitazioni di sicurezza e i blocchi imposti dal gestore dell’impianto: basta collegare i supervisori boss, oppure la pCOWeb con RUT100, alla rete internet e loro si connetteranno ai server del Plantgate.

Inoltre, con il boss micro 4G e una semplice SIM commerciale (non fornita a corredo), si uniscono le potenzialità della connessione VPN con la flessibilità della rete internet cellulare, senza aver bisogno di utilizzare una connessione internet cablata. 

La galleria qui sotto riporta alcuni esempi di configurazioni:

Sicurezza

Il Plantgate ti offre una maggiore sicurezza, perchè:

  • ti permette di sapere se il tuo impianto è raggiungibile (gestione del segnale di vita),
  • invia a te e agli altri utenti dell’impianto le e-mail di allarme e/o report che arrivano dal sito,
  • ti permette di aggiornare il software delle pCOWeb e dei boss che gestisci,
  • utilizza il protocollo HTTPS e, grazie alla connessione VPN, ti permette di portare la telegestione remota anche dove la normale connessione via cavo è assente o limitata.

Logica piramidale

Il servizio Plantgate è sviluppato con una logica piramidale, ossia consente l’accesso ad utenti con autorizzazioni crescenti:

  1. Rivenditore/OEM: cliente di CLIMASET s.r.l.
  2. Installatore: cliente del rivenditore/OEM
  3. Utilizzatore: cliente proprietario dell’impianto

Con il Plantgate c’è la possibilità di avere un URL e un logo personalizzato di acceso per ogni tipologia di utente (rivenditore/OEM, installatore e  cliente proprietario dell’impianto).

Applicazioni

Alcuni esempi di applicazioni di connessione remota con Plantgate:

Impianti residenziali

Scopri di più

Umidificatori Carel

Scopri di più

Impianti enologici

Scopri di più

Centrali termiche

Scopri di più

Centri assistenza HVACR

Scopri di più