CLIMASET srl offre i driver EVD CAREL per il controllo di qualsiasi valvola di espansione elettronica, sia di CAREL che di altri costruttori.
Questi driver mantengono il valore di surriscaldamento al valore desiderato e gestiscono una grande varietà di refrigeranti, dalla piccola pompa di calore domestica ai grandi aero-evaporatori industriali, passando per le unità di condizionamento di precisione od i chiller di condizionamento o di processo.
I driver EVD CAREL garantiscono alta efficienza, semplicità di configurazione e avanzate funzionalità di protezione del compressore.
EVD Evolution
La serie EVD Evolution è l’ultimo stadio di sviluppo dei driver CAREL per la regolazione del surriscaldamento. Lo strumento ha una nuova interfaccia utente più semplice: una procedura di programmazione permette di avviare la regolazione selezionando i refrigerante utilizzato, modello valvola, tipo sonda di pressione e tipo di applicazione (se si usa il dispositivo per regolare valvole Carel, basta selezionare tre parametri).
Altre caratteristiche sono:
- Regolazione del surriscaldamento con protezioni ausiliarie per alta pressione, bassa pressione e basso surriscaldamento.
- Uso di trasduttori di pressione a basso consumo di tipo raziometrico con uscita da 4 a 20mA (quest’ultimo condiviso anche tra più driver),
- secondo ingresso digitale per la gestione del decongelamento, possibilità di usare sonde di backup
Con le valvole elettroniche di espansione CAREL serie ExV, il driver EVD evolution permette di ottimizzare il funzionamento dell’evaporatore e raggiungere un grande risparmio energetico.
EVD Evolution Twin
EVD Evolution Twin è un controllo composto da due driver per motore bipolare passo-passo per pilotare indipendentemente due valvole di espansione elettronica.
È predisposto per il montaggio su guida DIN ed è provvisto di morsetti a vite estraibili. Ogni driver permette di regolare il surriscaldamento del refrigerante e di ottimizzare la resa del circuito frigorifero; è compatibile con vari tipi di refrigeranti e valvole, in applicazioni con chiller, condizionatori e refrigeratori, questi ultimi anche con CO2 subcritica e transcritica.
Caratteristiche:
-
- regolazione del surriscaldamento con protezioni ausiliarie per alta pressione, bassa pressione, basso surriscaldamento;
- regolazioni speciali come il by-pass di gas caldo, il controllo di pressione dell’evaporatore (EPR) e il comando della valvola a valle del gas cooler in circuiti a CO2 transcritica;
- ottimizzazione della regolazione del surriscaldamento dedicata alle unità per condizionamento che montano un compressore Digital Scroll, se integrato con controllore specifico CAREL via pLAN, con la possibilità di avviare una o più procedure di sintonizzazione (tuning);
- avviamento con procedura assistita con solo 4 parametri (nel caso in cui si utilizzi il dispositivo per regolare le valvole Carel, ne bastano 3);
- uso di trasduttori di pressione a basso consumo di tipo raziometrico con uscita da 4 a 20mA (quest’ultimo condivisibile fino a 5 driver), utile nelle applicazioni canalizzate.
EVD ICE
EVD ICE serve per la gestione di valvole elettroniche di espansione proporzionali CAREL ExV, può essere installata sull’evaporatore destinato a celle refrigerate o altre applicazioni, è ingegnerizzata per l’utilizzo anche in bassa temperatura. EVD ICE è consigliato per l’installazione in fabbrica in quanto è dotato di tutti gli accessori precablati, compresa la valvola di espansione elettronica ed la sensoristica necessaria. EVD ICE è in grado di operare sia con regolazione e supervisione di terze parti oppure in modalità standalone.
EVD400
Il driver EVD400 è un evoluto sistema di controllo PID con driver per motore passo-passo studiato per la gestione ed il posizionamento di valvole di espansione elettroniche nei circuiti frigoriferi. Le sue sofisticate funzioni di regolazione funzionano secondo un confronto dinamico tra il segnale in ingresso e quello di riferimento, agendo sul valore del surriscaldamento (con funzioni di protezione) oppure su un singolo parametro di misura (pressione o temperatura). EVD 400 può essere collegato ad un supervisore o collegato in rete LAN con altri controllori CAREL.
Ultracap
Ultracap assicura la completa chiusura delle valvole anche in caso di improvvisa mancanza di tensione.