Regolatore condensazione modulante multicircuito

CLIMASET srl presenta il regolatore di condensazione modulante per il controllo dell’inverter per i ventilatori di condensazione, con setpoint variabile in funzione della temperatura esterna. Un controllo modulante del sistema garantisce una maggiore efficienza ed un risparmio economico.

Regolatore condensazione modulante multicircuito, risparmio energia

Logiche di funzionamento

Caso A:

Setpoint di condensazione modulante al variare della temperatura esterna

Il controllo del setpoint di condensazione variabile, in funzione della temperatura esterna, permette di far lavorare la condensazione sempre nel punto ottimale: questo porta ad una maggiore efficienza del sistema e ad un risparmio energetico.

Grafico setpoint variabile di condensazione. Sull'asse X c'è il valore della temperatura esterna, sull'asse Y il setpoint condensazione. La temperatura esterna ha un valore minimo e uno massimo, anche per il setpoint condensazione c'è un valore minimo e uno massimo. Nell'intervallo di temperatura esterna tra il valore minimo e massimo, fra il valore su asse X e quello su asse Y c'è una relazione lineare. Fuori da questo intervallo, il setpoint di condensazione è uguale al set minimo (se la temperatura esterna è inferiore a minimo) oppure al set massimo (se la temperatura esterna è superiore al massimo).

Caso B:

Controllo velocità ventilatori con inverter

Il controllo modulante permette una regolazione ottimale della velocità dei ventilatori di condensazione.

Grafico modulazione velocità ventilatori. Sull'asse X c'è il valore della pressione condensazione, sull'asse Y il valore per l'inverter ventilatori. Il differenziale (sull'asse delle X) è uguale alla differenza tra il valore di pressione di condensazione corrispondente alla velocità massima e il setpoint condensazione calcolato. La relazione tra valore sull'asse X e quello sull'asse Y è lineare, ma c'è valore di velocità minima e uno di velocità massima per i ventilatori.