Dispositivi di protezione e segnalazione

CLIMASET offre una serie completa di dispositivi di segnalazione e per proteggere il proprio impianto, evitando fermi macchina, danni o rischi per il personale.

Controllo sequenza di fase (RSF)

I moduli RSF controllano la corretta presenza e sequenza delle fasi di ingresso L1, L2 ed L3 e misurano la tensione delle tre fasi. Sono dotati di un relè in uscita che viene eccitato solo se la sequenza è corretta e se ogni singola fase rientra in un intervallo corrispondente a ±10% della tensione nominale (in base al modello). I dispositivi hanno dimensioni compatte e modulari (DIN).

Termostato antigelo

Il termostato antigelo CAREL gestisce la protezione degli scambiatori di calore e i riscaldatori elettrici negli impianti di condizionamento e refrigerazione, controlla che la temperatura non scenda sotto un valore critico. Il termostato offre anche l’autoprotezione in caso di guasto dell’elemento sensibile.

Flussostato per aria

Il flussostato per il controllo del flusso di aria o gas non aggressivi all’interno dei condotti di distribuzione per impianti di condizionamento o trattamento aria.

Rilevatore di allagamento

Il dispositivo anti-allagamento serve per rilevare la presenza di acqua in un ambiente. Questo sensore è generalmente utilizzato per la protezione contro l’allagamento di infrastrutture critiche come centri di calcolo, uffici, laboratori, ecc.. Quando il sensore viene raggiunto dall’acqua segnala un allarme, commutando un relè.

Sensore di livello

Il sensore di livello è un dispositivo che rileva la quantità di refrigerante presente nello scambiatore. In uscita è fornito un valore resistivo proporzionale al livello misurato.
L’uscita deve essere collegata ad un controllo elettronico Carel predisposto per il funzionamento. Il sensore è realizzato in acciaio inox in grado di resistere a condizioni di lavoro estremo.

Rilevatore di fumo e fuoco

I rilevatori di fumo e fuoco rilevano sbalzi di temperatura repentini e pericolosi o l’aumento di fumi. Questi rilevatori si autocalibrano, non perdono sensibilità in quanto si adattano alle condizioni ambientali.

Sensore combinato di luce e presenza

Sensori per il rilevamento della luce ambientale e la segnalazione presenza, da usare in combinazione con i controlli elettronici Carel o di terze parti. Il suo uso permette una gestione intelligente dei carichi elettrici, consentendo di razionalizzare i consumi e ottenere un risparmio energetico.